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Fare impresa on line: 3 siti più importanti per la formazione

fare impresa on line i 3 siti per imparare

[vc_row equal_height=”yes” content_placement=”top”][vc_column][vc_custom_heading text=”Fare impresa on line è un’argomento di grande fascino ed interesse, ma il mondo del web richiede delle competenze specifiche: ecco 3 utilissimi siti tutti italiani da dove poter imparare le strategie di web marketing, la Seo ed il web in generale.” font_container=”tag:h2|font_size:30|text_align:left|color:%231e73be” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text][/vc_column_text][vc_column_text]La differenza principale tra i protagonisti citati in questo articolo ed i marketplace della formazione di cui abbiamo parlato in un articolo precedente, fondamentalmente è la qualità.

La qualità prima di tutto

Si, mi sono voluto concentrare solo sui servizi italiani che davvero rappresentano il punto di riferimento per la formazione on line (ma come vedremo anche in aula).

Perchè in questi siti la qualità è molto più alta che nei marketplace?

Perchè queste sono delle vere e proprie scuole, dove i corsi sono programmati, preparati e i docenti selezionati tra i migliori rappresentanti di ogni settore professionale. La qualità è proprio insita nel modello di business che è quindi totalmente diverso dal marketplace in cui chiunque può ritenersi esperto in qualcosa e pubblicare un proprio videocorso da vendere on line.

Quindi, se con un marketplace possiamo accedere a delle informazioni di base, utili per cominciare a capirne un po spendendo poco o niente, con questi corsi specialistici invece si comincia a fare sul serio: sono dedicati a professionisti o puntano a farti diventare tale.

Leggi anche: Videocorsi gratis on line: imparare con le piattaforme più famose

I siti proposti in questa selezione sono specializzati sopratutto nei seguenti argomenti: Web Marketing, Strategia digitale, Social Media, Copy writing, e-Commerce, Seo.
Tutti argomenti fondamentali per fare business on line.[/vc_column_text][woodmart_responsive_text_block size=”large” color_scheme=”custom” align=”left” color=”#1e73be” css=”.vc_custom_1524315308024{margin-top: 30px !important;border-bottom-width: 0px !important;border-bottom-color: #6b6b6b !important;}”]

Ninja Academy

[/woodmart_responsive_text_block][vc_btn title=”www.ninjacademy.it” style=”flat” shape=”round” color=”sky” size=”sm” align=”left” i_align=”right” i_icon_fontawesome=”fa fa-external-link” add_icon=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.ninjacademy.it%2F||target:%20_blank|”][vc_column_text]Per chi si occupa di web questo sito è uno dei punti dei riferimento più importanti per la formazione e l’aggiornamento professionale. Contenuti di altissima qualità e docenti di grande esperienza.

Ci sono tantissimi corsi dedicati al content marketing, ecommerce, performance, social media, seo e sem. I più famosi ever green che vi posso segnalare sono: Seo & Sem Strategy, Ecommerce Management e Content marketing.
Ma ci sono argomenti ancora più verticali come Social media Roi, Semrush Ninja e davvero tanti altri.

Il tutto è ben diviso per livelli di difficoltà e organizzato per diplomi o Executive master, come ad esempio questo interessantissimo Executive Master in Digital Marketing & Social Media Communication:   un vero e proprio percorso didattico dedicato a preofessionisti e manager di ben 270 ore erogato completamente on line.
Altri corsi sono in formula mista, parte on line con esercitazioni pratiche in aula e se volete avere un assaggio della qualità dei docenti e dei contenuti esiste anche una corposa area free, con più di 70 corsi completamente gratis.

NinjaAcademy è la divisione formativa di un noto portale informativo dedicato al web marketing che quotidianamente fornisce notizie, case history, novità e tendenze dal mondo del web. Una tra le più autorevoli fonti italiane del settore: www.ninjamarketing.it[/vc_column_text][vc_single_image image=”4708″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_zigzag el_border_width=”8″][woodmart_responsive_text_block size=”large” color_scheme=”custom” align=”left” color=”#1e73be” css=”.vc_custom_1523368015904{margin-top: 50px !important;border-bottom-width: 0px !important;border-bottom-color: #6b6b6b !important;}”]

Studio Samo

[/woodmart_responsive_text_block][vc_btn title=”www.studiosamo.it” style=”flat” shape=”round” color=”sky” size=”sm” align=”left” i_align=”right” i_icon_fontawesome=”fa fa-external-link” add_icon=”true” link=”url:https%3A%2F%2Facademy.studiosamo.it||target:%20_blank|”][vc_column_text]Studio Samo è una nota agenzia di Web Marketing di Bologna che si è specializzata anche nella formazione. Si è fatta strada in Italia grazie alla qualità dei suoi contenuti e dei docenti: le modalità con cui i corsi sono erogati possono essere completamente on line, in aula, o presso le aziende.

Gli argomenti anche qui sono davvero tanti: dall’eCommerce ai Social Media, Analisi ed Email Marketing e design e sviluppo.

Per chi vuole approfondire un singolo argomento ci sono anche corsi tematici come per esempio: Crea il tuo e-commerce con PrestaShop, oppure WordPress Passo Passo + SEO per WordPress. In questo caso di meno ore ma costi più accessibili.
In genere una prima parte del corso viene offerta gratuitamente per poi proseguire a pagamento.

La novità del 2018 per l’academy di Studio Samo è rappresentata dalla possibilità di sottoscrivere un abbonamento: piuttosto che pagare il singolo corso comprato singolarmente, è possibile pagare un abbonamento mensile ed avere accesso illimitato a tutti i contenuti.  Una formula davvero interessante per chi ha fame di formazione e deve assorbire molto in poco tempo. Leggi come funziona.

Infine vi segnalo anche una sezione del loro interessante blog dedicato a delle risorse gratuite: non si tratta di video corsi in questo caso ma di utilissime guide in formato ebook per avere una prima infarinatura su questi argomenti: Blogging, Inbound Marketing, Seo e Facebook Ads.
Potete scaricarle da questo link.[/vc_column_text][vc_single_image image=”4710″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_zigzag el_border_width=”8″][woodmart_responsive_text_block size=”large” color_scheme=”custom” align=”left” color=”#1e73be” css=”.vc_custom_1523368030429{margin-top: 50px !important;border-bottom-width: 0px !important;border-bottom-color: #6b6b6b !important;}”]

Lacerba

[/woodmart_responsive_text_block][vc_btn title=”www.lacerba.io” style=”flat” shape=”round” color=”sky” size=”sm” align=”left” i_align=”right” i_icon_fontawesome=”fa fa-external-link” add_icon=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.lacerba.io||target:%20_blank|”][vc_column_text]Lo dico subito: loro mi stanno particolarmente simpatici. No, non li conosco personalmente ma li seguo da quando sono nati, qualche anno fa.
Sono una giovane realtà italiana che persegue con metodo, costanza ed impegno l’obiettivo di fornire formazione qualificata sul tema in particolare del business on line e per le startup.
Non troverete la quantità di offerte formative presenti nei precedenti due siti segnalati (ma dategli tempo) ma quelle che ci sono le trovo davvero ben scelte e specifiche su argomenti fondamentali per chi fa startup.
Ci sono attualmente 5 aree: programmazione, web design, business, marketing digitale e personal branding. La trovo un’offerta che si differenzia dalle altre proprio perchè pensata per chi vuole fare impresa da chi fa impresa e vive quotidianamente le necessità di una startup.
Anche loro si avvalgono di docenti di tutto rispetto (alcuni dei quali li ritroverete in più academy diverse).

In particolare segnalo questo interessante Corso di Personal Branding, attraverso linkedin e i blog, e la recente Master class sul Growth Hacking  argomento di grande attualità per freelance ed imprenditori.

L’offerta è strutturata in singoli corsi o in percorsi precostruiti: si possono acquistare singolarmente o nella formula dell’abbonamento senza limiti per avere accesso a tutte le proposte.

Anche Lacerba offre corsi completamente gratuiti ma in realtà le risorse completamente gratuite che ho trovato davvero più interessanti sono le interviste : sono tantissime e raccontano il business dai protagonisti attuali del mondo delle startup, fornendo una ricchissima ed attuale case histories su come è stato affrontato e risolto uno specifico problema. Da ascoltare tutte![/vc_column_text][vc_single_image image=”4712″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_zigzag el_border_width=”8″][vc_column_text]

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Leggi questo articolo: Quando conviene usare un template grafico e quando no

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Leggi la pagina dedicata a come funziona.

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