Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su GraficaShop.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).
Cliccando sul tasto “accetto” in fase di acquisto l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni.
Il sito è di proprietà di Alessandro Tempesta ditta individuale Partita IVA IT03888700402, Codice Fiscale TMPLSN77P05D862I

1. Servizi offerti dal sito

Il Sito permette di usufruire di servizi di grafica basati su modelli pronti proposti nello shop (collettivamente i “Servizi”), ed eventualmente scegliere di abbinare un servizio di stampa, ove disponibile, per ricevere direttamente a casa il prodotto stampato.
Tutti i prezzi finali dei servizi visualizzati sul sito sono espressi in euro ed sono sempre visualizzati con IVA inclusa. I prezzi dei servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. In caso di scelta delle opzioni di stampa, il prezzo indicato comprende già le spese di spedizione.

2. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto

L’utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli con le opzioni previste, e aggiungendoli nel proprio carrello degli acquisti.
Si precisa che le immagini di anteprima di ogni modello non sono fotografie reali ma modelli ricostruiti a scopo informativo con dei contenuti esemplificativi. La grafica finale verrà quindi personalizzata con i dati forniti dal cliente.
Quando la grafica prescelta contiene delle immagini, queste non sono quasi mai incluse nel modello (tranne nei casi espressamente dichiarati), ma sono utilizzate delle immagini campione solo a scopo dimostrativo del modello presentato. Il cliente avrà sempre la possibilità di scegliere tra le opzioni, se fornire delle proprie immagini assicurando la proprietà ed i diritti di utilizzo, oppure acquistare separatamente il servizio di immagini direttamente da GraficaShop, che si curerà di proporre l’immagine adatta ed acquistarne la licenza. GraficaShop non è responsabile per l’utilizzo di immagini inviate dal cliente priva dei necessari diritti di utilizzo o della risoluzione non adatta alla stampa.
Una volta confermato l’ordine e completato il pagamento, verrà richiesto all’utente di completare la procedura attraverso l’invio dei contenuti da inserire nel modello scelto. La procedura di invio dei dati verrà guidata da GraficaShop attraverso la compilazione di apposito form precompilato fornito tramite email.
L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.
Nella fase finale dell’ordine sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.

3. Pagamenti e caricamento dei contenuti

Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti, a mezzo carta di credito (Visa o MasterCard), via Paypal o a mezzo bonifico, come indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.
Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento, senza possibilità di accessi da parte di terzi.
I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e l’invio delle informazioni da inserire da parte dell’utente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.
Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per eventuale stampa e la spedizione.
La fatturazione dei Servizi acquistati avverrrà successivamente all’ordine e verrà notificata all’utente a mezzo di email.

4. Responsabilità degli utenti sui contenuti forniti

Responsabilità sui diritti delle immagini fornite:
GraficaShop non è responsabile per le immagini fornite dai clienti. La responsabilità sulla fornitura di immagini è a carico del cliente che dovrà previamente verificare i diritti di utilizzo della stessa immagine.
Quando il cliente acquista il servizio di immagini tramite le opzioni, GraficaShop propone una bozza di’immagine adatta allo stile del modello prescelto, e previa conferma del cliente procede con l’acquisto dei diritti ed eventuale stampa del prodotto. GraficaShop selezionerà e fornirà esclusivamente immagini con i giusti diritti di utilizzo.
Responsabilità sulla qualità delle immagini:
GraficaShop non è responsabile per la qualità delle immagini fornite dai clienti. La responsabilità sulla fornitura di immagini è a carico del cliente che dovrà previamente verificare la risoluzione e la qualità delle stesse. Una scarsa risoluzione, una compressione eccessiva o formato non adatto potrebbero compromettere irrimediabilmente la qualità del modello prescelto e la stampa dello stesso. Nei casi di stampa, la stessa potrà essere negata fino alla fornitura dell’immagine con le caratteristiche adatte. Nella pagina delle Faq e nell’informativa che si riceve alla conferma dell’ordine, verranno fornite tutte le informazioni per il corretto utilizzo e fornitura delle immagini.
Pur non essendo sempre incluso come servizio, GraficaShop si impegna ad avvisare il cliente quando vengono fornite immagini non adatte o che non possono essere stampate con una qualità adeguata.
Responsabilità sulla qualità dei contenuti:
GraficaShop non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste. Non verrà garantito quindi alcun servizio di revisione dei testi forniti e GraficaShop non è responsabile per eventuali refusi ed errori di battitura o informazioni errate fornite dal cliente. Nei casi in cui è prevista l’anteprima della lavorazione, l’approvazione della stessa costituirà la conferma sulla correttezza dei contenuti forniti.
Esenzione di responsabilità:
GraficaShop non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.
L’utente esonera pertanto GraficaShop, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti forniti dall’utente stesso.
GraficaShop si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

5. Verifica dei contenuti forniti

GraficaShop si limiterà a verificare la correttezza dei contenuti forniti relativamente ad immagini e testi richiesti per ogni modello. Qualora le immagini ed i testi siano superiori o inferiori alla disponibilità ed agli spazi previsti dal modello prescelto, o nel caso ci sia difformità tra le opzioni acquistate ed il materiale fornito, GraficaShop notificherà la difformità al cliente chiedendo l’aggiornamento e/o integrazione degli stessi. Solo quando saranno raggiunti tutti i requisiti richiesti dal modello e relative opzioni di personalizzazione, si procederà con l’evasione dell’ordine.

6. Preview (anteprima)

I prodotti su cui sono state scelte opzioni di personalizzazione aggiuntive verranno inviati al cliente in forma di preview (anteprima) per un’approvazione finale prima dell’evasione dell’ordine.  I tempi di consegna per la stampa e per l’evasione dell’ordine inizieranno a decorrere dal momento della conferma da parte del cliente.

7. Tempi di consegna e spedizione

La consegna dei prodotti stampati verrà effettuata normalmente entro una settimana lavorativa dal conferma della preview.  I termini sono meramente indicativi poiché dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi e si intendono calcolati a partire dalla conferma della preview. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.

L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del dati da parte dell’utente e del relativo pagamento.
In caso di contenuti non conformi, se questi non verranno sostituiti con quelli adatti o non si concorda con GraficaShop una soluzione alternativa, non sarà previsto alcun rimborso per il pagamento avvenuto. Al momento del pagamento infatti il cliente si impegna a fornire i contenuti con le caratteristiche richieste.
Le consegne alle fiere non saranno gestite.
Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.
GraficaShop non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna.

8. Diritto di recesso o “ripensamento”

In caso di acquisti di Prodotti o Servizi in qualità di consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso può essere esercitato prima dell’invio dei dati necessari alla personalizzazione dei prodotti acquistati e scade dopo 14 giorni dal giorno in cui è stato effettuato il pagamento on line dei servizi prescelti.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informare GraficaShop della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica).
La comunicazione potrà essere inviata a:

Tempesta Alessandro
Via 2 Possessioni 3c
47824 Poggio Torriana RN
Italia
info@graficashop.it

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii a GraficaShop la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso
Se il cliente recede dal contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di GraficaShop, in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha informato GraficaShop della Sua decisione di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Eccezioni al Diritto di Recesso

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumatori per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

I servizi prestati da GraficaShop sono da intendersi come eccezioni al Diritto di Recesso in quanto trattasi di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (caso “c” delle Eccezioni al Diritto di Recesso) e come fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso (caso “o” delle Eccezioni al Diritto di Recesso).

9. Esonero di responsabilità – vizi dei prodotti

GraficaShop non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.
In caso di errori di stampa non imputabili all’utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, GraficaShop si impegna a fornire al cliente una sola ristampa del materiale, tramite la stessa tipografia della prima stampa.
Al momento della consegna l’utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’utente dovrà poi contattare GraficaShop, avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.

10. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER UTENTI NON CONSUMATORI

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana.

Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Rimini.

Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.

Rev. 1 – 01/10/2017  

Le Clausole contrattuali “Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio” non sono retroattive alla data della revisione.