Comunicazione

Promuovere al meglio il Black Friday: strumenti e soluzioni creative

Con questo articolo voglio suggerirti qualche soluzione creativa  per ottimizzare il modo in cui fai conoscere le tue offerte commerciali. Se quindi hai un e-commerce, oppure un’attività locale questo articolo potrebbe interessarti.

Con il Black Friday che si avvicina, tanti sono i commercianti che potrebbero cogliere l’occasione per far conoscere ed offrire le proprie offerte.

Origine del Black Friday

E’ uno dei più importanti eventi commerciali nato in America che orami ha attecchito e si è radicato in tutto il mondo.

A farlo diventare veramente internazionale ci ha pensato Amazon con le sue offerte tech che poi si sono allargate in tutti i settori. Un evento che è stato abbracciato da tutti i grandi player on line anche legati al mondo dei servizi.

Addirittura nelle piazze del mercato oggi i commercianti utilizzano cartelli per attirare gli sguardi delle persone.

La data all’interno del calendario commerciale, da il via al periodo di shopping natalizio ed è per questo che ormai è diventato molto importante esserci!

Chi può sfruttare il Black Friday

  • E-Commerce: ormai diffusissimo on line, con sconto e promo-code dedicati
  • Negozio fisico: dal mercato alla vetrina della pasticceria, ormai davvero tutti utilizzano questo richiamo
  • Attività di servizi: anche se non si tratta di un oggetto fisico, tantissimi servizi (hosting, corsi, servizi di manutenzione etc…) sfruttano l’evento per attrarre e proporre.

Conseguenze vantaggiose del Black Friday che puoi sfruttare

La gente ormai si aspetta qualcosa da te.
Se non hai delle offerte dedicate è quasi come non addobbare la propria vetrina per Natale. Le persone in quei giorni (ed in quel giorno in particolare) si aspettano di trovare qualcosa in offerta nel tuo shop, quindi partirai avvantaggiato se ti sarai organizzato per non deludere questa aspettativa.

Se poi hai clientela fidelizzata che ti conosce già, puoi star sicuro che tanta gente aspetta proprio quel giorno per fare il suo acquisto.

Riscalda i motori prima del Natale.
Come detto, il Black Friday da il via allo shopping natalizio. Partendo da un’offerta irresistibile le persone cominciano a pensare ai regali e se sfruttiamo bene l’occasione possiamo riuscire a far tornare i clienti una seconda volta per il Natale.
Questo ha più valore nel caso tu sia una nuova attività, quindi ti fai conoscere con una promo del BlackFriday per poi richiamare i clienti di li a poco anche per il Natale.

Idee creative per promuovere il Black Friday

Ecco qualche suggerimento adatto sia alle aziende più grandi che alle piccole attività locali.

Cartelloni pubblicitari per affissioni stradali:

i più grandi tappezzano la città di offerte con le gigantografie 6×3, ma ci sono spazi pubblicitari più piccoli e ben visibili in ogni parte della città. Pensa a come sfruttare al meglio questi spazi con una grafica capace di attirare l’attenzione e richiamare il tuo brand.

Rollup e bandiere

Se hai un locale fisico, la vetrina potrebbe non bastare: quel giorno in particolare le persone hanno bisogno di vedere qualcosa di diverso. Qualcosa in più.
E gli strumenti migliori che abbiamo sono appunto i Rollup, bandiere o stand dedicati che possiamo posizionare all’ingresso del negozio o anche all’interno, per segnalare ed attirare gli sguardi.
Come in tutti i casi scrivere BlackFriday potrebbe essere riduttivo. Una bella grafica personalizzata con il tuo logo e la tua offerta sarà sicuramente più efficace.

Esempio:
un rollup misura 85×200, con una grafica inclusa personalizzata da noi, con la struttura autoportante costa 100 €, e sono disponibile diverse misure.

coupon di sconto

Per invitarti a provare abbiamo attivato uno sconto per il primo acquisto usando questo coupon/codice sconto del 20%!

>> Benvenuto20x100 <<

Per utilizzarlo ti basterà inserire il codice nell’apposito campo nel checkout durante la fase di acquisto.

Volantini, cartoline, flyer e coupon

Uno strumento “classico” ma sempre molto efficace sopratutto a certi target di riferimento è proprio il volantino da distribuzione. Quello che troviamo nella buchetta della posta o sul bancone dei bar mentre prendiamo un caffè. Questo strumento è sempre molto valido, costa poco e richiama gli sguardi. Non ultimo, si mette in tasca.
Suggerimento: sfruttalo per indicare un codice coupon per attribuire lo sconto, in questo modo conoscerai il ritorno dell’operazione contando quanti codici sono stati applicati.
Ed ovviamente questo vale sia che tu abbia un ecommerce che un negozio fisico.

Esempio:
puoi acquistare un design a tua scelta che personalizziamo per te, al prezzo di 30 € e stamparlo autonomamente.
Oppure aggiungi 500 copie stampate formato cartolina A6 con 35 € (spedizione inclusa)
Oppure 100 locandine/poster formato A3 con 43 € (spedizione inclusa)
Usa il configuratore per comporre la tua preferenza e costo dalla scheda prodotto dedicata al BlackFriday

coupon di sconto

Per invitarti a provare abbiamo attivato uno sconto per il primo acquisto usando questo coupon/codice sconto del 20%!

>> Benvenuto20x100 <<

Per utilizzarlo ti basterà inserire il codice nell’apposito campo nel checkout durante la fase di acquisto.

Packaging o buste dedicate

Un’ecommerce può sfruttare la spedizione come veicolo per fare brand attraverso la scatola che contiene il prodotto. Personalizzarla per l’occasione rafforza tantissimo il ricordo che l’utente può avere di noi ed aumenta la percezione di qualità.
Lo stesso per le buste di un negozio: creare una serie limitata dedicata all’offerta è un modo per fidelizzare il cliente con attenzione e cura dei dettagli. Perchè statisticamente è più facile convincere una persona che ha già comprato che uno sconosciuto.

Banner per promozioni on line

Sui social puoi sponsorizzare l’evento, sui siti di riferimento puoi acquistare uno spazio dedicato o usare Google per posizionare i tuoi banner. Il web offre tanto, ma è fondamentale sincronizzare la comunicazione dei vari supporti.
Serve per dare continuità ed essere riconosciuti su tutti i canali,  dal poster, al volantino al rollup nel negozio, tutto deve avere la stessa grafica.
Anche gli stessi banner in giro per il web in formati diversi, tutti coordinati come in questi esempi.

Esempio:
se hai scelto una grafica per una locandina, la stessa grafica viene adattata ai vari banner per il web con soli 20 €

coupon di scontoPer invitarti a provare abbiamo attivato uno sconto per il primo acquisto usando questo coupon/codice sconto del 20%!

>> Benvenuto20x100 <<

Per utilizzarlo ti basterà inserire il codice nell’apposito campo nel checkout durante la fase di acquisto.

Come ottenere una grafica personalizzata?

Con GraficaShop puoi scegliere il design che più ti piace, noi lo personalizziamo come le tue informazioni ed in più possiamo creare tutte le varianti coordinate di cui hai bisogno.

Se non trovi qualcosa di adatto, puoi compilare il form per chiederci di inviarti gratuitamente altro materiale, altri design più in linea con quello che hai in mente.

Partendo quindi dalla stessa grafica che ti piace ad esempio per il volantino, creiamo il set di banner per i social network, il poster, il rollup, la scatole, la busta e quant’altro possa tornare utile per la tua promozione del Black Friday.

Contattarci è facile.

Puoi usare questo form spiegando il tipo di attività e ti risponderò personalmente fornendoti un preventivo personalizzato e costruito sul tuo bisogno.

Descrivi qui cosa stai cercando, cosa vorresti realizzare
Acconsento che GraficaShop memorizzi le mie informazioni inviate in modo che possano rispondere alla mia richiesta.

About Alessandro Tempesta

Da 15 anni mi occupo di grafica e comunicazione, sono un appassionato di prodotti e finiture di stampa. Lavoro come freelance e seguo le aziende come art director curandone la comunicazione ed il brand; amo insegnare grafica e lo faccio con i più importanti enti di formazione.  Leggi di più

Related Posts